13 Febbraio 2019

Palermo, uomo rapina donne negli androni: incastrato e arrestato

La cronaca locale si apre con la notizia di un uomo che rapina donne negli androni di casa, seminando paura e terrore. È accaduto a Palermo e il colpevole è stato incastrato dalle telecamere e arrestato.

Asec Trade S.r.l.

Cosa è successo?

Rosario Scianna, di 49 anni, dal 6 gennaio dello scorso anno fino ad aprile era solito rapinare giovani donne negli.androni di casa, nelle strade tra Via Notarbartolo e Via Libertà di Palermo. L’uomo aveva una vera e propria tattica: puntava la vittima, la seguiva fino all’ingresso dell’abitazione e poi procedeva al furto. Puntava un taglierino giallo e le donne attentando alla loro incolumità e non solo, l’uomo agiva incondizionato anche davanti ai figli delle sue vittime. In 4 mesi si è accaparrato un bel bottino composto da soldi, cellulari, gioielli e quant’altro.

Proprio la Questura ha aggiunto nella ricostruzione dei fatti: “Non si fermava neanche quando le sue vittime erano con i figli piccoli, circostanza che si è verificata in due rapine. In un caso, la vittima fu proprio una giovane mamma che stava rincasando con il figlio neonato e la circostanza fornì il pretesto a Scianna per entrare con lei in ascensore: il malvivente offrì aiuto per inserire la carrozzina nell’angusta cabina dell’ascensore per poi rapinare la donna“.

L’arresto del 49enne

La Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza cautelare in carcere disposta dal Gip del Tribunale di Palermo verso il colpevole dei furti. Proprio Rosario Scianna è stato incastrato da una telecamera di un androne dove compiva le rapine. Lo scorso 11 aprile in Via De Spuches l’uomo era stato già arrestato proprio dopo un furto in Via Giacomo Cusmano.

La Questura ha commentato: “Quell’arresto ha consentito ha consentito di mettere un freno a una lunga serie di aggressioni che probabilmente il malvivente avrebbe messo ancora a segno ma anche di fornire agli investigatori uno spunto decisivo per la soluzione di una lunga serie di episodi simili registrati nella zona nei giorni precedenti“.

Continua dopo la foto

rapina a Palermo

Fonte Foto: gds.it

Accusato anche di violenza sessuale

In tutto si contano 6 rapine negli androni di casa e 3 solo tentate, il tutto in soli 4 mesi. Ma non è tutto: Rosario Scianna è stato anche accusato di violenza sessuale, dato che in un caso ha palpeggiato le parti intime di una vittima, oltre ad averla spogliata dei suoi effetti personali.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione