05 Febbraio 2019

Google Chromecast, il perfetto dispositivo per la tua televisione

La Google Chromecast, sviluppata dalla famosa casa californiana, è un nuovo apparecchio con il quale potremo stravolgere il modo di utilizzare la nostra televisione di casa.

Asec Trade S.r.l.

Il vostro telefono sulla tv di casa

Vediamo come e perché un semplice apparecchio dovrebbe rivoluzionare la nostra televisione di casa. Banalmente si può dire che la Google Chromecast rende la vostra vecchia e banale tv in una nuovissima smart.

Sfruttando, infatti, la tecnologia di cast potremo riprodurre contenuto dal telefono, o computer, direttamente sullo schermo della tv. Tra le altre cose, potremo vedere video da YouTube o ascoltare canzoni da Spotify e anche vedere i film da Netflix, oppure direttamente proiettare lo schermo del nostro smartphone o pc sul televisore.

Per funzionare, basterà semplicemente collegare la Google Chromecast alla rete WiFi domestica e configurala tramite l’apposita app Google Home, e automaticamente si potranno riprodurre i contenuti da tutti i telefoni connessi alla stessa rete. Occorrerà, dunque, che sia la fonte, cioè il telefono o il computer, che la Google Chromecast siano connessi alla stessa rete WiFi.

Come si presenta Google Chromecast?

La Google Chromecast all’apparenza sembra avere l’aspetto di una normalissima chiavetta USB, ma non dispone di un connettore USB, ma HDMI con il quale può essere attaccata al televisore.

Continua dopo la foto

Esistono due modelli della Chromecast, diversi fra loro solo per quanto riguarda la parte tecnica ma adatte a esigenze diverse. La versione baae, la minore per quanto riguarda la parte tecnica, è adatta a televisori la cui risoluzione si limita all’HD o al massimo al FullHD, mentre le versione ultra possiede una migliore scheda tecnica ed è pensata per i televisori di ultima generazione dove è possibile visualizzare contenuti con risoluzione 4k.

Un gadget per tutti

Google Chromecast è uno di quei gadget tecnologici che consiglio a tutti e a cui io non posso più fare a meno, con poche decine di euro si potrà aggiornare una vecchia televisione, o in generale una non smart, e dargli ancora qualche anno di utilizzo.

Un grande vantaggio del dispositivo di Google è la facilità di utilizzo e l’immediatezza con il quale si approccia agli utenti. Infatti, non avendo particolari pretese, basta un qualsiasi telefono e potremo vedere in comoda tranquillità sul televisore di casa un qualsiasi film o video senza dover star a perdere troppo tempo.

Alberto Contaldo

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione