01 Febbraio 2019
Buon compleanno Facebook… Ancora 3 anni e diventi maggiorenne!
I compleanni, si sa, sono sempre date importanti, da ricordare e allora… Buon compleanno Facebook! Il social network più famoso al mondo compie proprio 15 anni, ancora 3 anni e diventerà maggiorenne. Tutti Pronti per la mega festa?
2 miliardi di utenti al mondo
Oltre due miliardi di utenti al mondo utilizza quotidianamente Facebook e nessuno avrebbe potuto mai immaginare il cambiamento che ha avuto il social network in 15 anni di attività, nemmeno Mark Zuckerberg. Tante le polemiche, le critiche, e le responsabilità legate al fatto di connettere tutti questi utenti al mondo.
Era il 2004 quando Facebook fu lanciato da Mark Zuckerberg e dai suoi colleghi universitari Eduardo Saverin, Dustin Moskovitz e Chris Hughes. Inizialmente era stato progettato solo ed esclusivamente per gli studenti di Harvard, ma poi si è diffuso rapidamente in tutto il mondo, tanto è vero che oggi chiunque conosce cosa sia Facebook, anche se non è regolarmente iscritto al social.
Nuovo progetto per Facebook
Mark Zuckerberg punta sempre più in alto… non gli basta essere il quinto nella classifica dei miliardari di Bloomberg con una ricchezza di 65,6 miliardi di dollari. Vuole ancora di più e ha annunciato di voler procedere all’integrazione di Messenger e WhatsApp, di sua proprietà, con Instagram, molto in voga tra i vip e i più giovani. Proprio quest’ultima applicazione, tra le altre cose, è stata acquistata da Facebook nel 2012 per 1 miliardo di dollari, ha circa un miliardo di utenti iscritti e, secondo quanto prevede Bloomberg, in cinque anni potrebbe arrivare a 2 miliardi!
Il progetto di integrazione dovrebbe prendere piede tra fine 2019 e inizio 2020 e ad annunciarlo è il New York Times. Già sono in corso le nuove operazioni di base per rendere tutto questo possibile. Si vuole puntare all’unificazione tra business e utenti, pur mantenendo distinte le varie applicazioni sui vari dispositivi elettronici. Il tutto ha l’obiettivo di stroncare la concorrenza di Apple e Google, ma anche di WeChat.
Continua dopo la foto
Work in progress…
Un portavoce di Facebook annuncia: “Vogliamo costruire le migliori esperienze di messaggistica possibili la gente vuole scambiarsi messaggi in modo veloce, semplice, affidabile e privato. Stiamo lavorando per portare la crittografia end-to-end ad altri nostri servizi di messaggistica e stiamo valutando come rendere più facile raggiungere amici e familiari attraverso i diversi network. Chiaramente, in una fase come questa in cui stiamo iniziando a definire tutti i dettagli per capire come rendere tutto questo possibile, sono ancora molte le discussioni e i confronti in atto“.
Novità, quindi, in corso per Facebook per il presente e per il futuro. In fondo… Facebook ha solo 15 anni, ha ancora tutta la vita davanti!
Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.