31 Gennaio 2019
Maltempo in Italia: ritorna la pioggia e la neve nel Bel Paese per il weekend
Dopo una fase di tregua, ritorna il maltempo in Italia. Le città si imbiancano nuovamente e copiose piogge sono attese per il weekend su quasi tutto il Bel Paese.
Un weekend di gelo
Il weekend il clima sarà ancora instabile in Italia con forti piogge, venti e neve. Nuove correnti glaciali, provenienti dalla Groenlandia, infatti, arriveranno sul Mediterraneo centro-occidentale causando bassa pressione a ovest del Bel Paese.
Sabato 1 febbraio si avranno piogge al Nord e Nord-Est e molta neve sulle Alpi. Non ci saranno, però, nevicate in pianura. La parte più fortunata d’Italia sarà il Sud, con condizioni climatiche migliori tranne Campania e Sicilia, dove in serata pioverà. In compenso, però, proprio in Sicilia le temperature sono in aumento con massime anche intorno ai 18°-19°.
Domenica 2 febbraio ancora il tempo sarà instabile con piogge quasi ovunque, ma stavolta interesseranno anche il Sud, il tutto accompagnato da venti freddi e mari molto mossi.
Bassa Romagna e le nevicate a bassa quota
Tutti i tetti delle case e i campi della Bassa Romagna sono già innevati dato che, da ieri in serata, si sono registrate copiose nevicate anche a bassa quota. Nessun problema particolare riscontrato per quanto riguarda la circolazione stradale. Molte vie, anche quelle principali, sono ancora agibili, seppure imbiancate.
Continua dopo la foto
Il clou del maltempo: venerdì
Il giorno clou del maltempo sarà, secondo quanto riporta Meteogiornale.it sarà venerdì con precipitazione intense al Nord e neve possibile in Piemonte, Lombardia centro-occidentale ed Ovest Emilia.
Si prospettano copiose nevicate anche sulle Alpi e sul resto d’Italia solo ad alta quota. Il maltempo al Centro-Sud, invece, colpirà per lo più l’area tirrenica. Il rialzo delle temperature sarà temporaneo, dato che, infatti, dopo domenica saranno di nuovo in discesa.
Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.