30 Gennaio 2019

Asili nido Catania, lavoratrici ausiliarie senza stipendio da 9 mesi

Asili nido Catania, lavoratrici ausiliarie senza stipendio da 9 mesi

Lavorano da quasi un anno senza stipendio le lavoratrici ausiliarie degli asili nido di Catania. Fino al 6 febbraio il loro servizio è sospeso.

Lavorano da 9 mesi senza stipendio

Il servizio delle ausiliarie degli asili nido catanesi è sospeso fino al 6 febbraio. Il motivo è il mancato pagamento di ben nove mensilità. Disperate alcune di loro, in segno di protesta, erano salite ieri, sul tetto dell’asilo nido del Villaggio Sant’Agata. A fare cessare la loro protesta e quindi scendere dal tetto, la conferma di un incontro al tavolo prefettizio. Questo si è tenuto oggi dalle 12.30 alle 14.30.

La riunione in Prefettura

In Prefettura hanno partecipato all’incontro una delegazione delle ausiliarie, un rappresentante della cooperativa “Il Glicine“, l’assessore comunale ai servizi sociali Giuseppe Lombardo e rappresentanti sindacali Cgil.

Continua dopo la foto

Le lavoratrici ausiliarie in via Etnea in attesa della riunione prefettizia

Le lavoratrici si fermano: “pagate almeno tre mensilità “

La cooperativa di cui sono dipendenti le lavoratrici, sta subendo un ritardo di pagamenti da altri comuni dove espleta il servizio. Ad aggravare la situazione di cassa una mancata certificazione del credito da parte della banca su una fattura anticipata dal Comune di Catania. Questo anticipo servirebbe a coprire il pagamento di alcune mensilità. Mentre la ditta sta cercando di risolvere questo problema con l’Istituto bancario, le lavoratrici, sempre più disperate, hanno fatto sapere che riprenderanno il loro servizio quando saranno pagate almeno tre mensilità delle nove spettanti. Prossima riunione il 6 febbraio per l’aggiornamento sugli eventuali sviluppi.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

Ultimo aggiornamento

Salvo Giuffrida

Salvo Giuffrida

Salvatore Giuffrida (OdG Sicilia N^ 171391). Classe 1970 giornalista (ex chimico). Il mio motto: “Seguire ma mai inseguire”.