28 Gennaio 2019

Sea Wacht, Capitaneria Porto, interdetta navigazione a mezzo miglio nave

La Capitaneria di Porto di Siracusa ha emesso un’ordinanza con la quale viene interdetta la navigazione in un raggio di mezzo miglio dalla nave Sea Wacht.

Asec Trade S.r.l.

Stop navigazione attorno Nave Seach Wacht

Nave Sea Wacht, ancorata nella baia di Santa Panagia al 1,5 miglia dalla costa siciliana è stata isolata. Con un’ordinanza la Capitaneria di Porto di Siracusa ha vietato la navigazione all’interno di un raggio di mezzo miglio dall’imbarcazione battente bandiera olandese. Il provvedimento è apparso ieri sito istituzionale della Capitaneria di Porto di Siracusa. Nell’ordinanza, già in vigore da ieri, si legge, infatti che: “È interdetto alla navigazione, ancoraggio e sosta con qualunque unità non espressamente autorizzata”. Lo stabilisce l’ordinanza firmata dal comandante della capitaneria di porto di Siracusa, Luigi D’Aniello.

La posizione del Governo

Salvini, intanto, ha ringraziato i politici che ieri sono stati a bordo della Sea Wacht, perché nel diffondere le immagini all’interno dell’imbarcazione hanno “fatto vedere che a bordo della nave non vi sono ne bambini ne donne“.

Il Viminale intanto sta lavorando su due fronti. Il primo prevede la possibilità di fare salire a bordo la polizia e procedere ai rilievi e le identificazioni del caso. Il secondo fronte si muove per raccogliere prove da fornire alla magistratura in modo da denunciare l’equipaggio della nave per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e procedere quindi sia all’arresto dell’equipaggio stesso che al sequestro dell’imbarcazione dell’ong.

Autorizzata a salire sull’imbarcazione una delegazione del Pd

Dopo una riunione in Prefettura, una delegazione del Partito Democratico è stata autorizzata a salire a bordo della Sea Wacht. A darne notizia l’esponente Pd Davide Faraone.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione