21 Gennaio 2019

Teatro Alfeo di Ortigia: prosegue la rassegna di prosa Giudecca and Drama

Prosegue a gonfie vele la rassegna di prosa Giudecca & Drama presso il Teatro Alfeo di Ortigia, in programma dal 12 gennaio al 2 febbraio. Vediamo di che cosa si tratta e quali sono tutti gli appuntamenti che ci attendono.

Asec Trade S.r.l.

Giudecca & Drama, la rassegna di prosa

Giudecca & Drama è una rassegna di prosa ben strutturata su appuntamenti settimanali, il sabato e la domenica dove tutte le emozioni vengono a galla e gli attori fanno sentire la propria voce. Tutti i timori e le speranze diventano immagini di un territorio, sia relazionale che ambientale, che risulta essere compromesso dall’uomo. Quello a cui si punta, però, è l’anima che è capace di superare ogni tristezza e lasciare il posto solo alla gioia.

Tutto si focalizza così in un unico luogo etico, che è rappresentato dallo spazio interiore, dove si fa il punto della situazione per quanto riguarda la volontà di realizzare condotte migliori sia per sé che per gli altri, oltre all’esigenza sempre più forte di accettare la natura umana.

Un messaggio che risuona come un eco

Giudecca & Drama si propone come portavoce di un messaggio forte e importante, capace di risuonare come un eco anche nel tempo. Secondo quanto si può leggere sul sito ufficiale: “Una rassegna che vuole dare corpo teatrale alla umana capacità di agire attivamente per recuperare una naturale disposizione alla mediazione con la mente: la gioia e la tristezza, più riusciamo a comprenderle, meno le si patisce. Non subire, ma agire“.

Continua dopo la foto

giuseppe d'agata

Giuseppe D’Agata, interprete de L’angelo Curioso

La programmazione al Teatro Alfeo di Ortigia

L’intera rassegna è ideata da Alfredo Mauceri e diretta da Antonio Casciaro. Ecco tutti gli appuntamenti, sia passati che futuri, per sapere sempre cosa c’è in programma e non essere impreparati.

  • Sabato 12 gennaio: Si parte con I fiori della resistenza, un piéce che cerca di ricomporre e analizzare il concetto di Resistenza sotto il profilo delle donne che l’hanno vissuta.
  • Domenica 13 gennaio: Edipo a Colono, di Sofocle
  • Sabato 19 gennaio: L’angelo curioso, la confessione di un angelo che è stato messo a sistemare le scartoffie in un archivio celeste. Uno spettacolo inedito in cui si mischia recitazione e letture interpretative, il tutto mirato a evidenziare le varie sfumature del sentimento dei sentimenti: l’amore.
  • Domenica 20 gennaio: Quattro di noi, quattro monologhi per raccontare l’animo umano e la sua costante ricerca di senso.
  • Sabato 26 gennaio: Il diario di un pazzo di Nicolaj Gogol, un racconto della follia di cui è vittima il protagonista.
  • Domenica 27 gennaio: Note sullo scirocco, tutto incentrato sul tipico vento del sud.
  • Sabato 2 febbraio: Chiude in bellezza Giudecca & Drama Tanto carucce!, un omaggio a Anna Marchesini, una delle più grandi attrici italiane recentemente scomparsa. Si ripercorrono tutti i punti salienti della sua vita.

Tanti appuntamenti per tutti i gusti ma un unico filo conduttore… Gli spettacoli si svolgono tutti allo stesso orario e presso lo stesso luogo: Teatro Alfeo di Ortigia, in Via della Giudecca 18, alle 18:00.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione