07 Gennaio 2019

Giornata nazionale della Bandiera. Si ricorda la nascita del Tricolore

Oggi 7 gennaio è la “Giornata nazionale della Bandiera”, nella quale si ricorda la nascita del Tricolore, che fu istituito 222 anni fa.

Asec Trade S.r.l.

Dapprima fu bandiera della Repubblica Cispadana

La “Giornata nazionale della Bandiera” è stata istituita 22 anni fa. Ogni 7 gennaio si ricorda con delle celebrazioni ufficiali al Quirinale e a Reggio Emilia l’istituzione della Bandiera italiana che avvenne 222 anni fa. Nacque , infatti il 7 gennaio del 1797, come bandiera nazionale della Repubblica Cispadana. In un salone del comune di Reggio Emilia, le allora istituzioni adottarono il Tricolore per la prima volta. I fatti furono seguenti alla rivoluzione francese. Tra i suoi ideali l’autodeterminazione dei popoli.

Vessillo nazionale il 17 marzo 1861

I colori nazionali comparvero in realtà per la prima volta il 21 agosto 1789, quando testimoni oculari videro a Genova alcuni manifestanti aventi appuntata sui vestiti una coccarda verde, bianca e rossa. Dopo il 7 gennaio del 1797 la bandiera italiana crebbe in popolarità, fino a diventare uno dei simboli più importanti dell’Unità d’Italia. Il 17 marzo 1861 divenne ufficialmente vessillo nazionale.

Vuoi rimanere sempre connesso?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

Ultimo aggiornamento

Salvo Giuffrida

Salvo Giuffrida

Salvatore Giuffrida (OdG Sicilia N^ 171391). Classe 1970 giornalista (ex chimico). Il mio motto: “Seguire ma mai inseguire”.