03 Gennaio 2019
Nave SeaWatch, De Magistris “Porto Napoli aperto”
Nave Seawatch ha avuto lanciato un aiuto da parte del sindaco di del capoluogo partenopeo Luigi de Magistris, che su radio Crc ha detto che “il porto di Napoli è aperto”. Salvini risponde: “Italia chiusa. Abbiamo arricchito fin troppi scafisti”.
De Magistris: “pronti ad accogliere la nave”
Botta e risposta tra Luigi de Magistris e Matteo Salvini sull’emergenza migranti e sul caso Seawatch3. La nave da giorni naviga nel mediterraneo in cerca di un porto di approdo con 32 migranti a bordo. “Mi auguro che questa barca si avvicini al porto di Napoli perché contrariamente a quello che dice il Governo noi metteremo in campo un’azione di salvataggio e la faremo entrare in porto. Sarò il primo a guidare le azioni di salvataggio”. Queste le parole del sindaco di Napoli de Magistris a radio Crc.
Salvini “Porti italiani chiusi”
Non si è fatta attendere la risposta del ministro degli Interni e leader della lega Matteo Salvini che ha affermato: “I porti italiani sono chiusi, abbiamo accolto già troppi finti profughi, abbiamo arricchito già troppi scafisti! I sindaci di sinistra pensino ai loro cittadini in difficoltà, non ai clandestini“.
La ong intanto in un Tweet: “Il tredicesimo giorno con i nostri ospiti a bordo di SeaWatch3 inizia a poche miglia dalle coste di Malta (dove ci è stato permesso di cercare riparo dalla tempesta), mentre i ministri dell’Ue continuano a contrattare per 32 esseri umani“. Da quanto è stato riferito da SkyTg24 la Comunità europea sta cercando una soluzione.
Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.