03 Gennaio 2019

Carige, titoli sospesi in Borsa a tempo indeterminato

Per Banca Carige dopo il commissariamento da parte della Bce, la Consob ha deciso che i titoli restano sospesi in Borsa a tempo indeterminato. Solo tre mesi per salvare l’Istituto. Secondo il commissario Fabio Innocenzi non vi è rischio default.

Asec Trade S.r.l.

Titoli sospesi a tempo indeterminato

La Consob ha deciso per la sospensione a tempo indeterminato dei titoli in Borsa poiché “i ridotti obblighi informativi al pubblico conseguenti al regime di Amministrazione Straordinaria non garantiscono la trasparenza, l’ordinato svolgimento delle negoziazioni e la tutela degli investitori”. Questa decisione ha seguito quella della Bce di commissariare l’istituto di proprietà della famiglia Malacalza dopo le dimissioni di ieri della maggioranza del Cda. La Bce, intanto ha comunicato che darà solo 3 mesi di tempo per le operazioni di salvataggio della banca.

Verso una fusione

A seguito di una richiesta di un aumento di capitale di 400milioni, non votata dal Cda ora arrivano i commissari. Momentaneamente l’Istituto ha garantito la normale operatività ai suoi clienti, così come reso noto ieri da in una nota di Banca Carige. Il presidente di Fitd Salvatore Maccarone ha detto all’Ansa di condividere il commissariamento per portare avanti il progetto di “aggregazione con un’altra banca”. “Siamo fiduciosi che i commissari, con il controllo delle autorità, porteranno avanti rapidamente questo progetto”. Ha concluso Maccarone.

Nessun rischio default

Ad assicurare investitori, azionisti e clienti è intervenuto a Tv Class Cnbc il commissario dell’istituto ed ex amministratore delegato, Fabio Innocenzi. “Non vi è assolutamente rischio di default“, ha detto il commissario di Banca Carige. “Abbiamo avuto un importante prestito subordinato sottoscritto dal Fidt – ha ricordato – che ci ha portato in linea con gli obblighi patrimoniali”.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

Ultimo aggiornamento

Salvo Giuffrida

Salvo Giuffrida

Salvatore Giuffrida (OdG Sicilia N^ 171391). Classe 1970 giornalista (ex chimico). Il mio motto: “Seguire ma mai inseguire”.