02 Gennaio 2019
Tutti gli eventi astronomici del 2019 assolutamente da non perdere
Questo nuovo anno si prospetta molto interessante, da trascorrere spesso con il naso in su verso il cielo. Ecco, infatti, quali saranno gli eventi astronomici del 2019. Save the date!
Eclissi totale di Luna: l’ultima visibile dall’Italia
Attenzione, attenzione… l’anno inizia alla grande! Infatti, a fine gennaio vedremo non solo la luna rossa e di grandi dimensioni ma, soprattutto, il 21 gennaio ci sarà l’ultima eclissi lunare totale visibile dall’Italia fino al 26 maggio 2021. Un evento da non perdere, iniziate a preparare le macchine fotografiche! Il 16 luglio, nuova eclissi di Luna, però parziale.
Niente stelle cadenti per il 2019!
Una brutta notizia, però, dobbiamo darvela. Dopo che la Luna occulterà il 2 febbraio Saturno, cancellerà quasi del tutto le stelle cadenti del 2019 perché sarà piena. Ma niente paura… infatti, la notte di San Lorenzo, attesissima da tutte le coppie innamorata e non solo, le stelle saranno visibili solo verso la fine della notte. L’importante è che vi siano, il quando è relativo…
E se tutto questo non bastasse… il 2019 sarà anche l’anno del Blue Moon. Cosa significa? Questo vuol dire che l’anno appena iniziato ci regalerà due lune piene in un mese o quattro lune piene in una stagione. Il 19 maggio, in particolare, avremo la terza luna piena della stagione. Ricordiamo che la Luna Blu o Blue Moon è un evento astronomico che si verifica ogni 2,5 anni in media, quindi attenzione e ricordiamo questa data!
Continua dopo la foto
Mercurio in transito, cometa di Halley e sciami meteorici
L’11 novembre Mercurio sarà in transito e, come un puntino nero davanti al Sole, sarà visibile a tutti. Si tratta di un evento che si ripeterà nel 2032, quindi dalle prime ore del pomeriggio, tutti con gli occhi al cielo.
Tanti gli sciami meteorici in programma per il 2019. Il 6/7 maggio avremo le stelle cadenti di primavera con la cometa di Halley e lo sciame meteorico delle Eta Aquaridi. I cieli dell’emisfero sud risplenderanno con circa 60 meteore all’ora, ma il nostro emisfero potrà godere di solo 30 meteore all’ora durante il picco, un numero sufficiente per restare a bocca aperta tutta la notte! Ultimo evento il 12/13 agosto ci saranno le Perseidi ad incantarci.
Calendario degli eventi astronomici del 2019
Ecco a voi un piccolo promemoria-riepilogo, in ordine cronologico, di tutti gli appuntamenti astronomici del 2019. Munitevi di penna e agenda e segnatevi tutto!
- 21 gennaio: eclissi totale di Luna (prossima volta nel 2021)
- 2 febbraio: occultamento di Saturno da parte della Luna
- 6/7 maggio: cometa di Halley e Eta Aquaridi
- 19 maggio: terza luna piena della stagione
- 16 luglio: eclissi parziale di Luna
- 10 agosto (Notte di San Lorenzo): stelle comete visibili solo a fine nottata
- 12/13 agosto: Perseidi
- 11 novembre: Mercurio in transito (prossima volta nel 2032)
Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.