02 Gennaio 2019

Addio banconota da 500 euro: ecco cosa cambierà dal 27 gennaio 2019

Dal 27 gennaio 2019 diremo addio alla banconota da 500 euro, che sarà eliminata dal mercato in 17 delle 19 banche nazionali dei paesi aderenti all’euro. Vediamo cosa cambierà e il perché di questa decisione.

Asec Trade S.r.l.

17 su 19 paesi europei aderenti

In un comunicato della Banca Centrale Europea (BCE) si può leggere che: “A partire dal 27 gennaio 2019 le banche centrali dell’area euro cesseranno di emettere le banconote da 500 euro“. Entra così in vigore la direttiva europea del 2016 che ne prevedeva il ritiro, per contrastare il riciclaggio di denaro. Le motivazioni sono da ricercare, pertanto, nel fatto che proprio questo taglio di euro si presta a favorire attività illegali e sono considerate dalle autorità europee un tipo di pagamento poco sicuro, dato l’alto valore e il leggero peso che hanno.

Francia e Germania esclusi da ritiro, per ora

Quindi, 17 su 19 paesi elimineranno dalla circolazione le banconote da 500 euro. Per assicurare una “transazione armoniosa e per motivi logistici la Banca nazionale austriaca e la Banca federale tedesca continueranno a emettere queste banconote fino al 26 aprile incluso“. Questa decisione, però, non ha trovato l’adesione di molti. Infatti, per esempio, non si mostrano favorevoli il presidente della Bundesbank, la Banca Federale Tedesca, Jens Weidmann e il consigliere Carl-Ludwig Thiele. Per quest’ultimo, l’eliminazione rappresenta una limitazione graduale delle libertà.

Continua dopo la foto

banconote da 500 euro

Fonte Foto: hylen.maddawards.com

Banconote nuove e banconote vecchie

La BCE rassicura però che: “(La banconota da 500 euro,ndr) manterrà sempre il suo valore e potrà essere cambiata presso le Banche centrali dell’Eurosistema per un periodo di tempo illimitato”. Sia le banche che i cambiavalute che gli altri operatori commerciali potranno, quindi, continuare a immettere nuovamente in circolazione le banconote da 500 euro. Quelle che sono ancora in circolazione avranno corso legale e si potranno usare come mezzo di pagamento o come riserva di valore.

Ma non è la sola novità del 2019: ci saranno in circolazione dal 28 maggio 2019 nuove banconote da 100 e 200 euro, anche queste create per evitare la contraffazione. Avranno una lunghezza un po’ differente rispetto alle precedenti e ci saranno due simboli visivi, uno in altro a destra e uno in basso a sinistra.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione