28 Dicembre 2018

Bimba dimessa due volte dal pronto soccorso muore: 3 medici indagati

La cronaca di oggi si apre ancora con un caso raccapricciante che vede protagonista una bimba di soli 10 mesi che, dopo essere stata dimessa due volte dal pronto soccorso di Pordenone, muore. Tre sono i medici indagati per omicidio colposo.

Cosa è successo?

Una bimba di 10 mesi, Letizia Gyamsi, è deceduta giorno 13 dicembre presso l’ospedale di Padova, dopo un ricovero d’urgenza richiesto dalla struttura ospedaliera di Pordenone. Secondo quanto emerge dai fatti, la piccola era stata visitata ben due volte presso l’Ospedale Pediatrico Santa Maria degli Angeli di Pordenone, ma sempre dimessa. Pare che i medici non avrebbero preso le necessarie misure per scongiurare un’emorragia intestinale in corso, la cui causa sembra essere un batterio o un virus. Il medico legale Antonello Cirnelli, però, dopo aver fatto l’autopsia, sta attendendo l’esito per verificare l’attendibilità di questa ipotesi.

Gli accertamenti della Magistratura sul caso

Secondo quanto emerge dagli accertamenti effettuati dalla magistratura, pare che la piccola presentasse già segni dell’emorragia già giorno 11 dicembre, giorno della prima visita a Pordenone.che si concluse dopo circa otto ore con la dimissione della piccola. Il giorno dopo, però, non essendoci miglioramenti, ecco che i genitori, di origine ghanese, si precipitarono nuovamente al pronto soccorso di Pordenone. I medici hanno provato a rianimare due volte la bambina, ma poi hanno disposto il trasferimento d’urgenza a Padova, in eliambulanza. Dopo il ricovero nel reparto di patologia neonatale, la bambina non ce l’ha fatta.

muore a pordenone bimba

Fonte Foto: secoloditalia.it

Tre medici indagati per omicidio colposo

A seguito dell’avvenimento increscioso, è scattata subito la denuncia. Il Pubblico Ministero Marco Brusegan ha sequestrato le cartelle cliniche e disposto l’autopsia al medico legale. La procura ha indagato per omicidio colposo ben tre medici della struttura. Si tratta delle specialiste Giulia Ventura di Udine, Maria Manfrida di Pordenone e il pediatra di base Sergio Masotti di Cordenons.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione