19 Dicembre 2018
#AlzatiCatania più di 100 eventi in giro per la città: il programma
Tutto pronto per un natale ricco di eventi a Catania, sono oltre cento gli appuntamenti organizzati in giro per la città, presentati dal sindaco Salvo Pogliese con l’hashtag #AlzatiCatania.
Natale 2018 a Catania
La scorsa settimana noi di Free Press Online abbiamo incontrato il sindaco Salvo Pogliese, in occasione della presentazione del libro Antologia di Musica Leggera, a cura di Alessandro Russo e Gabriella Rossitto e pubblicato da Algra Editore tenutasi alla biblioteca Vincenzo Bellini. Il primo cittadino ci ha annunciato il work in progress in vista del Natale e del concerto di Capodanno. (Per approfondire Clicca Qui).
Il primo cittadino, al Castello Ursino ha presentato insieme all’assessore alla cultura Barbara Mirabella il calendario Natale 2018, 107 eventi in tutta Catania insieme a iniziative che saranno riscontrabili sui social con l’hashtag #alzatiCatania, un invito e assieme uno sprone a “rialzarsi” da un periodo non certo felice per la Città.
Il primo evento in programma è “I Pupi del Maestro – Settimana di Cultura e Teatro dedicata al magistero di Luigi Pirandello”. Erano presenti anche Antonello Capodici direttore artistico dei “Pupi del Maestro”, il giornalista Salvo La rosa e Ignazio Manlio Puglisi, erede di una storica dinastia di pupari di Sortino risalente al 1750.
Continua dopo la foto
“La nostra città ha ottime potenzialità”
A commentare il calendario di Natale 2018 è stato il sindaco Pogliese che, durante la presentazione degli eventi, ha dichiarato: “Sono lieto che tutta la città abbia partecipato con le associazioni, con i teatri, con i club service, le altre istituzioni e le scuole, a donare alla città un Natale degno di questo nome in un momento tra i più delicati della storia di Catania. Ma come ho detto più volte rimango convinto che la nostra città ha ottime potenzialità e questo che sta accadendo ne è la dimostrazione. Voglio quindi ringraziare tutti coloro che hanno voluto donare questo Natale a costo zero per le casse comunali con un programma davvero così articolato. Un grande messaggio, di enorme valenza per questa città e questa festività“.
Continua dopo la foto
L’assessore Mirabella, ascoltato da Free Press Online sul mancato Jova Beach Party di Jovanotti in Sicilia, (Per approfondire Clicca Qui), sulla programmazione degli eventi che si terranno durante le festività ha dichiarato: “Molta aria di festa, in questo Natale ‘inclusivo’. Sono sorpresa, orgogliosa e emozionata per i mille aspetti di questo Natale scintillante che è iniziato l’8 dicembre con le iniziative delle direzione Politiche scolastiche che hanno portato piccoli alunni vocianti in Metro: Bambini che hanno accompagnato con la loro allegria, le musiche e le perfomance i viaggiatori nelle varie stazioni della metropolitana. Calendario che si concluderà con la festa della Befana, organizzata dall’Amministrazione e dal Consiglio Comunale in piazza Università. Abbiamo chiamato vicino a noi tutti coloro che si occupano di cultura, di iniziative artistiche, e ora ogni luogo della città musei, chiese, piazze saranno scenario di questa bella festa“.
Continua dopo la foto
Eventi in programma
Mercatini, presepi, mostre, concerti, rappresentazioni teatrali, presentazioni di libri, recite e performance per i bimbi in ospedale, iniziative di solidarietà. Un cartellone corposo che vede tra i principali protagonisti gli alunni delle scuole, impegnati in manifestazioni che legano armoniosamente tradizione e innovazione, solidarietà e spirito del Natale ad allegria e divertissement, da Adotta una cona a Suoni in metro, dagli spettacoli nei reparti pediatrici degli ospedali ai presepi “modellati” con materiali di riciclo.
Il calendario di eventi prevede anche l’imperdibile Concerto di Natale curato dall’Istituto musicale Vincenzo Bellini, che si terrà venerdì 21 dicembre; la rassegna Zampognarea 2018 con 4 appuntamenti, Meltin Folk con altri 3 incontri.
“I pupi del Maestro“, una settimana al Castello Ursino che la ospita, patrocinata dall’assessorato Regionale al Turismo e proposta dall’associazione teatrale
“ Teatro in Piano Piano”, nelle cui sale è già visitabile la mostra dei Pupi siciliani di Sortino fino al 23, inoltre opere di Pirandello giovedì 20 alle 18 in scena con gli attori Gianfranco Iannuzzo e Emanuela Muni, venerdì 21 alle 18 in scena sintesi dal Berretto a Sonagli con Enrico Guarneri e Nadia De Luca. Sabato 22 e domenica 23 , ore 18, esibizione dei Pupi siciliani con la “ Morte di Orlando”. Di seguito il calendario delle iniziative:
20 dicembre
“E’ Natale….sorridiamo con Martoglio insieme a voi!” – Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico – Vittorio Emanuele, P.O. Gaspare Rodolico, U.O. Clinica Pediatrica – ore 10,00. Rappresentazione teatrale degli alunni dell’Istituto Scolastico Parini, a cura della sezione didattica “Cultura e tradizioni Siciliane”. Coordinamento: P.O. Scuola dell’Obbligo e Attività Parascolastiche – Direzione Pubblica Istruzione
2° Circoscrizione, Parrocchia S. Maria della Guardia, ore 16,30
Concerto dell’Orchestra di Via Duca degli Abbruzzi, a cura dell’I.C. “Malerba”. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Museo Civico di Castello Ursino, Piazza Federico di Svevia, ore 18,00
Gianfranco Jannuzzo, Manuela Muni in “LA CORDA PAZZA”, sintesi drammatica tratta da “ Il Berretto a Sonagli”. Rassegna “I PUPI DEL MAESTRO”, settimana di cultura e teatro, dedicata al magistero di Luigi Pirandello. direzione artistica Antonello Capodici. A cura Associazione teatrale “Teatro in primo piano”, Regione Siciliana, Assessorato Regionale al Turismo, allo Sport e Spettacolo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Basilica Santuario Parrocchia Maria SS. Annunziata al Carmine di Piazza Carlo Alberto, Ore 20,00
Concerto di solidarietà con i “Syraka Brass Ensemble”. Quanti parteciperanno sono invitati a portare viveri, pacchi spesa, con generi alimentari a lunga conservazione. La parrocchia provvederà alla loro distribuzione.
Chiesa di San Nicola l’Arena, Piazza Dante ore 20,00.
Concerto del coro diretto da Bruna Vittordino. A cura della Rettoria della Chiesa. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
TEATRO MASSIMO BELLINI, Piazza Teatro Massimo, ore 20,30
“Mi ritorni in mente”, galà di Natale del Lions Club Distretto 108Yb Sicilia, presenta Nino Graziano Luca, con MT Ballet Company, HJO Jazz Orchestra, special guest Rosalba Bentivoglio, scenografie di Enrico Festa, costumi Anna Incardona, regia e coreografie Manola Turi, direttore artistico M° Giovanni Cultrera. A cura del Lions Club International Distretto 108Yb Sicilia.Ingresso a pagamento.
21 Venerdì
Museo Civico di Castello Ursino, Piazza Federico di Svevia, ore 18,00
Enrico Guarneri, Nadia De Luca in”NULLA IO PER TE”, sintesi drammatica tratta da “Tutto per bene” e “L’Uomo dal Fiore in bocca”. Rassegna “I PUPI DEL MAESTRO”, settimana di cultura e teatro, dedicata al magistero di Luigi Pirandello. direzione artistica Antonello Capodici. A cura Associazione teatrale “Teatro in primo piano”, Regione Siciliana, Assessorato Regionale al Turismo, allo Sport e Spettacolo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Chiesa di San Nicola l’Arena, Piazza Dante ore 20,00.
Concerto del coro diretto da Bruna D’Amico. A cura della Rettoria della Chiesa. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Chiesa di S. Maria dell’Aiuto, Via Consolato della Seta, ore 19,00.
Meltin’folk: OI DIPNOI in concerto (Sicilia) con Valerio Cairone (organetto e zampogna), Marco Carnemolla (basso), Mario Gulisano (percussioni e voce). A cura Associazioni Darshan e Areasud. Ingresso libero.
Teatro Sangiorgi, Via A. di Sangiuliano, ore 20,30
“La Serva padrona”, intermezzo buffo in due atti, libretto di Gennaro Antonio Federico. Musica di Giovanni Battista Pergolesi. Personaggi e interpreti Serpina Lucia Fisichella, Uberto Gianluca Failla, Vespone Francesco Russo. Maestro al cembalo Alistair Sorley. Movimenti scenici Donatella Capraro. Regia Ezio Donato. Direttore Giuseppe Romeo. Ingresso a pagamento.
TEATRO MASSIMO BELLINI, Piazza Teatro Massimo, ore 20,30
Concerto di musiche natalizie per coro ed orchestra giovanile dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini di Catania, diretti da Carmelo Crinò e Giuseppe Romeo. Organizzazione a cura del Comune di Catania e dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini di Catania. Ingresso libero fino ad esaurimento posti a sedere.
22 Sabato
Piazza Università, dalle ore 10,30
Spettacolo con esibizioni di artisti di strada internazionali, offerto dalla Fondazione Mythos Opera Festival, direzione Artistica Nino Strano.
Museo Civico Castello Ursino, CUB – Bookshop, ore 17,00
Presentazione del libro “Babbo Natale Social” di Anna Spampinato, Algra editore; a cura di Officine Culturali e Karma Communication Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Museo Civico di Castello Ursino, Piazza Federico di Svevia, ore 18,00
Rappresentazione dell’Opera dei Pupi a cura dell’Associazione “Antica Famiglia Puglisi” di Sortino. Rassegna “I PUPI DEL MAESTRO”, settimana di cultura e teatro, dedicata al magistero di Luigi Pirandello. direzione artistica Antonello Capodici. A cura Associazione teatrale “Teatro in primo piano”, Regione Siciliana, Assessorato Regionale al Turismo, allo Sport e Spettacolo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Chiesa di San Camillo, Via Crociferi, ore 18,30
Concerto di musiche sacre del repertorio natalizio dell’Orchestra Sinfonica Sicula diretta da maestro Alberto Veronesi. A cura della Fondazione Mythos Opera Festival, direzione Artistica Nino Strano. Ingresso a pagamento.
5° Circoscrizione, Pet shop della Circoscrizione “Quattro Zampe” – “Qua la Zampa” e “ Amico mio”, dalle 9,00 alle ore 20,00
Giornata del banco alimentare per gli amici a 4 zampe. Organizzazione a cura della Municipalità.
Basilica Santuario Parrocchia Maria SS. Annunziata al Carmine di Piazza Carlo Alberto, ore 20,00
Concerto a cura del coro Vincenzo Bellini Bellini. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
4° Circoscrizione, area adiacente la Parrocchia SS.Zaccaria ed Elisabetta, S.G. Galermo
Vivente presso l’area adiacente la Parrocchia SS. Zaccaria ed Elisabetta. A cura della Municipalità, in collaborazione con le Scuole del territorio, la Parrocchia SS. Zaccaria ed Elisabetta e la Rete di Associazioni.
Teatro Verga, Via G. Fava, 35, ore 20,45
“Unforgettable Christmas” – Il grande concerto di Natale. La strepitosa formazione “HJO ORCHESTRA” diretta da Benvenuto Ramaci si esibirà in una performance di alto livello, attraversando i grandi compositori, da Duke Ellington a Glenn Miller, da Gershwin a Brahms, Verdi, Ravel, Bizet, Tchaikovsky e tanti altri. Prevendita biglietti boxoffice www.ctbox.it, Info: 370 30 75 249.
23 Domenica
Orto Botanico di Catania, ore 10.30
“Addobbi di Natale per grandi e piccini” laboratorio ludico didattico per bambini e genitori presso; biglietto € 7.00/ridotto € 5.00; è obbligatoria la prenotazione ai numeri 0957102767 – 3349242464; a cura di Officine Culturali.
Palazzo della Cultura, Auditorium, Via Vittorio Emanuele, 121, ore 16,00
Invito al viaggio, fotografie e racconti di Mario Benenati “Le terre del Voodoo – il Ghana, prima parte: il Benin e il Togo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Teatro ABC, Via Pietro Mascagni, ore 17,30
Pomeriggio dei bambini, rappresentazione teatrale “Heidi”, … fiaba, cioccolata e divertimento. A cura Associazione culturale “ABC”. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Museo Civico di Castello Ursino, Piazza Federico di Svevia, ore 18,00
Rappresentazione dell’Opera dei Pupi a cura dell’Associazione “Antica Famiglia Puglisi” di Sortino. Rassegna “I PUPI DEL MAESTRO”, settimana di cultura e teatro, dedicata al magistero di Luigi Pirandello. direzione artistica Antonello Capodici. A cura Associazione teatrale “Teatro in primo piano”, Regione Siciliana, Assessorato Regionale al Turismo, allo Sport e Spettacolo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
TEATRO MASSIMO BELLINI, Piazza Teatro Massimo, ore 20,30
“Christmas Carol”, Giuseppina Vergine arpa, Gaetano Costa pianoforte. Direttore Luigi Petrozziello. Coro del Teatro Massimo V. Bellini. Ingresso a pagamento.
24 Lunedì e 25 Martedì
Chiesa di San Nicola l’Arena, Piazza Dante ore 13,00.
“Pranzo di Natale per gli Indigenti”. A cura della Rettoria della Chiesa e la Comunità di Sant’Egidio.
26 Mercoledì e 27 Giovedì
Palazzo della Cultura, Auditorium, Via Vittorio Emanuele, 121, ore 17,00
Rappresentazione per bambini e adulti “Natività” testo, scene e pupazzi di Letizia Catarraso, regia di Filippo Aricò. Ingresso a pagamento.
Teatro ABC, Via Pietro Mascagni, ore 17,30
Pomeriggio dei bambini, rappresentazione teatrale “Heidi”, … fiaba, cioccolata e divertimento. A cura Associazione culturale “ABC”. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
TEATRO MASSIMO BELLINI, Piazza Teatro Massimo, ore 20,30
Concerto gospel, Eric Waddell & Abundant Life Gospel Singers. Ingresso a pagamento.
28 Venerdì
Palazzo della Cultura, Auditorium, Via Vittorio Emanuele, 121, ore 17,00
Rappresentazione per bambini e adulti “Natività” testo, scene e pupazzi di Letizia Catarraso, regia di Filippo Aricò. Ingresso a pagamento.
Teatro ABC, Via Pietro Mascagni, ore 17,30
Pomeriggio dei bambini, rappresentazione teatrale “Heidi”, … fiaba, cioccolata e divertimento. A cura Associazione culturale “ABC”. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Palazzo Biscari, Via Museo Biscari, ore 19,00
Letture di testi con la partecipazione di Giancarlo Giannini. A cura della cooperativa sociale BIOS. Ingresso a pagamento. Prenotazioni 095 7152508.
Chiesa di S. Maria dell’Aiuto, Via Consolato della Seta, ore 19,00.
Meltin’folk: GIULIO BIANCO in concerto (Puglia). Presentazione del CD “Di zampogne, partenze e poesia”. A cura Associazioni Darshan e Areasud. Ingresso libero.
29 Sabato
Palazzo della Cultura, Corte, Via Vittorio Emanuele, 121, ore 17,00
Esibizione di danza con coreografie classiche dell’800. A cura dell’Associazione Danzando l’Ottocento. Ingresso libero
Teatro ABC, Via Pietro Mascagni, ore 17,30
Pomeriggio dei bambini, rappresentazione teatrale “Heidi”, … fiaba, cioccolata e divertimento. A cura Associazione culturale “ABC”. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Monastero dei Benedettini dalle 20.00 alle 23.00 (partenza ogni 30 minuti)
“Luci e Ombre al Monastero”, visite guidate serali al; biglietto intero € 7.00/ridotto € 5.00/studenti € 2.00; è obbligatoria la prenotazione ai numeri 0957102767 – 3349242464; a cura di Officine Culturali.
30 Domenica
Chiesa di San Nicola l’Arena, Piazza Dante ore 11,00
Raduno degli zampognari: INSIEME PER DON CECE’. “ZAMPOGNAREA 2018 – XV edizione, Il mondo delle zampogne tra uomini e suoni”, mostra di strumenti e fotografie. A cura Associazioni Darshan e Areasud. Ingresso libero.
Teatro ABC, Via Pietro Mascagni, ore 17,30
Pomeriggio dei bambini, rappresentazione teatrale “Heidi”, … fiaba, cioccolata e divertimento. A cura Associazione culturale “ABC”. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
31 Lunedì
Teatro ABC, Via Pietro Mascagni, ore 17,30
Pomeriggio dei bambini, rappresentazione teatrale “Heidi”, … fiaba, cioccolata e divertimento. A cura Associazione culturale “ABC”. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
GENNAIO 2019
01 Martedì
TEATRO MASSIMO BELLINI, Piazza Teatro Massimo, ore 19,00
Concerto di Capodanno. Direttore Gianluigi Gelmetti. Orchestra e coro del Teatro Massimo V. Bellini. Ingresso a pagamento.
02 Mercoledì e 03 Giovedì
Biblioteca Vincenzo Bellini, Via Antonio di Sangiuliano, ore 10,00
Laboratorio ludico e di lettura con presentazione del libro “Racconti dall’isola magica. La Sicilia e i suoi colori” di Valentina Carmen Chisari, illustrazioni di Loredana Seminato. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Palazzo della Cultura, Auditorium, Via Vittorio Emanuele, 121, ore 17,00
Concerto del duo Maurizio Agrò, chitarra e Nelly Italia, flauto. A cura Associazione Centro Magma. Ingresso a pagamento.
04 Venerdì
Palazzo della Cultura, Auditorium, Via Vittorio Emanuele, 121, ore 17,30
Rassegna “Catania 2019 – Afternoon in Jazz” concerto del Rino Cirinnà trio . A cura Associazione Musikante. Ingresso a pagamento.
05 Sabato
Palazzo della Cultura, Auditorium, Via Vittorio Emanuele, 121, ore 17,00
Rassegna “Catania 2019 – Afternoon in Jazz” concerto di Stefano Maltese sonic mirror quartet A cura Associazione Musikante. Ingresso a pagamento.
Teatro Verga, Via G. Fava, 35, ore 17,30
“Premio Fava” La Fondazione Giuseppe Fava, per ricordare il 35° anniversario dell’uccisione di Giuseppe Fava, consegnerà il Premio nazionale Giuseppe Fava al giornalista Giovanni Maria Bellu.
ingresso libero fino ad esaurimento posti
4° Circoscrizione, area adiacente la Parrocchia SS.Zaccaria ed Elisabetta, S.G. Galermo
Presepe vivente presso l’area adiacente la Parrocchia SS. Zaccaria ed Elisabetta. A cura della Municipalità, in collaborazione con le Scuole del territorio, la Parrocchia SS. Zaccaria ed Elisabetta e la Rete di Associazioni.
06 Domenica
Chiesa di San Nicola l’Arena, Piazza Dante ore 11,00
Meltin’folk: PASACALLES (Sicilia/Calabria) – Concerto folk con Vittorio Ugo Vicari (voce e chitarra), Davide Campisi (tamburi e voce), Maurizio Cuzzocrea (voce e chitarra battente), Franco Barbanera (fiati e zampogna). A cura Associazioni Darshan e Areasud. Ingresso libero.
Chiesa di San Nicola l’Arena, Piazza Dante ore 13,00.
Festa del dono a Gesù Bambino, donazione ai tanti Gesù Bambino che sono i poveri e “Pranzo dell’Epifania per gli Indigenti”. A cura della ODA e della Rettoria della Chiesa.
Palazzo della Cultura, Auditorium, Via Vittorio Emanuele, 121, ore 17,00
Rassegna “Catania 2019 – Afternoon in Jazz” concerto di Carmelo Salemi quartet. A cura Associazione Musikante. Ingresso a pagamento.
Basilica Santuario Parrocchia Maria SS. Annunziata al Carmine di Piazza Carlo Alberto, ore 18,00
Epifania del Signore – conclusione delle attività Natalizie, S. Messa solenne, presepe vivente, ingresso dei Re Magi, processione e bacio del bambinello, seguirà nel salone recita Natalizia curata dal gruppo giovani, al termine arrivo della Befana.
Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.
MERCATINI
A cura della Direzione “Sviluppo Attività Produttive – Tutela del Consumatore”
Associazione “Liberamente “ – Via Montesano dal 30 Novembre al 26 Dicembre;
Associazione “Agorà” – Via Minoriti dal 30 Novembre al 29 Dicembre;
Associazione “Impara L’Arte” – Piazza Stesicoro (Lato Monumento Bellini) dal 7 al 24 Dicembre;
Associazione “Le Pulci di Città “ – Via Spedalieri dal 8 al 29 Dicembre;
Associazione “Le Pulci di Città “ – Piazza Stesicoro (lato Anfiteatro) dal 8 al 24 Dicembre;
Associazione “Pop Up Sicily” – Villa Bellini (Piazzale delle Carozze) dal 13 al 28 Dicembre;
Pista di ghiaccio – Piazza Università, dal 28 Novembre al 28 Dicembre;
Palazzo Biscari, Via Museo Biscari, l’8 e il 9 dicembre dalle 10,00 alle 22,00 fiera dell’artigianato ”Magico Natale”.
Palazzo Biscari, Via Museo Biscari, il 16 dicembre dalle 8,00 alle 14,00, fiera delle Dame di San Vincenzo.
PRESEPI DALL’8 DICEMBRE AL 6 GENNAIO
Basilica Cattedrale di Sant’Agata, Piazza Duomo
Presepe artistico fruibile dal 15 dicembre al 13 gennaio negli orari di apertura della Basilica: feriali dalle 7,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 19,00 e festivi dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,30
Museo Diocesano di Catania, Via Etnea
Dal 10 dicembre al 5 gennaio, con gli orari di apertura ordinari, saranno esposti al museo i presepi realizzati dalle scuole primarie di primo grado della città e dell’Arcidiocesi di Catania.
Basilica Santuario Parrocchia Maria SS. Annunziata al Carmine, Piazza Carlo Alberto (fera o luni).
presepe artistico (grandezza naturale) orario di apertura tutti i giorni dal lunedì al Venerdì, dalle ore 7,30 alle ore 12,00 e dalle 16,00 alle ore 18,00. Sabato e Domenica dalle ore 8,00 alle ore 12,30 e dalle 17,00 alle 19,00
8 Dicembre ore 10,00, Immacolata Concezione S. Messa e offerta dei fiori alla Madonna – inaugurazione del presepe.
Dalla notte di giorno 24 Dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 sarà possibile ammirare l’artistica scenografia della rappresentazione della Natività di Gesù Bambino che verrà allestita sull’altare maggiore, dalle ore 8,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 18,00. dal lunedì alla domenica.
Chiesa Badia di S. Agata Dal 13 dicembre al 6 gennaio
Visita ai presepi allestiti in chiesa, ad ingresso libero. Visita al restaurato coro grande delle monache e alle terrazze. Ingresso a pagamento.
Orari lunedì 15,00 – 18,00, da martedì a sabato 9,30 – 12,30 e 15,00 – 18,00, domenica 9,30 – 12,30 e 19,00 – 20,30.
Chiesa S. Francesco all’Immacolata, Piazza S. Francesco D’Assisi
presepe artistico siciliano (possibile visitarlo dopo le festività dell’Immacolata) orario di apertura tutti i giorni dalle ore 8,30 alle 12,00 e dalle 17,30 alle 19,00
Basilica Collegiata S. Maria dell’Elemosina, via Etnea 23/a
presepe artistico siciliano orario di apertura tutti i giorni dalle ore 8,00 alle 12,00 e dalle 17,00 alle 19,00
Chiesa di S. Benedetto, via Crociferi
presepe artistico siciliano orario di apertura il giovedì, dalle ore 7,00 alle 12,00 e dalle 15,30 alle 18,00, con ingresso da via S. Benedetto e la domenica dalle ore 9,00 alle ore 11,00
Chiesa di S. Michele Arcangelo ai Minoriti, via Etnea 85
presepe artistico siciliano orario di apertura tutti i giorni, dalle ore 8,30 alle 12,00 e dalle 16,30 alle 20,00
Chiesa di S. Biagio in S. Agata alla Fornace, Piazza Stesicoro
presepe artistico siciliano orario di apertura tutti i giorni, martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle ore 9,00 alle 12,00, Giovedì e Sabato e dalle 16,30 alle 18,30. Visite alla cappella della fornace €1 a persona.
Parrocchia S. Euplio martire, Piazza Montessori 8/a
presepe artistico siciliano orario di apertura tutti i giorni dalle ore 8,00 alle 10,30 e dalle 16,00 alle 19,00, la domenica dalle ore 8,00 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 19,00
Chiesa di S. Camillo dei Mercedari, via Crociferi 71
presepe artistico siciliano orario di apertura Sabato dalle 15,00 alle 18,00, Domenica dalle 9,30 alle ore 12,30.
In questi giorni sarà possibile ammirare la tradizionale “cona”.
Parrocchia SS. Sacramento Ritrovato, Via VI Aprile
presepe artistico siciliano orario di apertura tutti i giorni dalle ore 7,15 alle 10,00 e dalle 17,00 alle 20,00, la domenica dalle ore 8,00 alle 12,00 e dalle 17,30 alle 20,00
Oratorio S. Filippo Neri, via Teatro Greco 32
Presepe artistico siciliano orario di apertura tutti i giorni dalle 9,30 alle ore 12,30 e dalle 16,00 alle ore 20,00
Chiesa di S. Gaetano alle Grotte, Piazza Carlo Alberto
Presepe artistico siciliano (grandezza naturale). Tutti i giorni dalle ore 9,30 – 12,00 e dalle 17,00 alle 20,00
Mostra di pittura natalizia in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti “NatalArt” alla grotta di S. Gaetano da giorno 8 dicembre a giorno 6 gennaio stessi orari.
Chiesa di S. Giuliano in via Crociferi 36
Giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13. ingresso alla chiesa, presepe e sacrestia € 1 a persona. Percorso completo (chiesa, presepe, sacrestia, cantoria, terrazza e cupola) €4 a persona.
Domenica 16 dicembre: visite guidate, su prenotazione, alla scoperta della storia della chiesa e del monastero di san giuliano. durante la visita sarà possibile salire, eccezionalmente fin sulla lanterna, il punto più alto della chiesa, sarà possibile prenotare per una delle seguenti tre fasce orarie: 10:15, 11:15, 12:15, gruppi di massimo 25 persone a fascia oraria. Contributo di partecipazione €4 a persona, bambini fino a 10 anni gratis. Per prenotazioni chiamare il numero 3519301007 dal martedì al sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00.
Giovedì 20 Dicembre
ore 09:00/11:00, Consorzio Siciliano di Riabilitazione (CSR)
Venerdì 21 Dicembre
ore 09:00/11:00, Piazzale antistante Casa Circondariale Bicocca
Sabato 22 Dicembre
ore 17:00/19:00, Piazza Università
Domenica 23 Dicembre
ore 17:00/19:00, Piazza Università
Venerdì 28 Dicembre
ore 09:00/11:00, Piazzale antistante Casa Circondariale Bicocca
ALTRE ATTIVITA’
Dal 10 al 21 dicembre
Mostre di presepi, alberi e addobbi natalizi realizzati dagli alunni presso gli Istituti Scolastici Battisti, Brancati, Campanella Sturzo, Calvino, De Amicis, De Roberto, Di Guardo Quasimodo, Fontanarossa, Malerba, Montessori Mascagni, Musco, Pestalozzi, Vespucci Capuana Pirandello, a cura della sezione didattica “Artistica” e delle Insegnanti extracurriculari
coordinamento: P.O. Scuola dell’Obbligo e Attività Parascolastiche – Direzione Pubblica Istruzione
MOSTRE
Palazzo della Cultura, Via Vittorio Emanuele,121
Visitabili le mostre:
“PRIVATE COLLECTION IMPRINTS OF PEACE” Exibition of Claudio Arezzo di Trifiletti da lunedì a domenica 9:30 /19:00 a ingresso libero
“Gli impressionisti a Catania” da lunedì a domenica 9:00 – 19:00. Ingresso pagamento, La biglietteria chiude un’ora prima. Sono previste aperture straordinarie:8 dicembre 9,00/19,00, 24 dicembre 9,00/13,00, 25 dicembre chiusura, 26 dicembre 9,00 – 19,00, 31 dicembre 9,00/13,00, 1 gennaio 16,00/21,00, 6 gennaio 9,00/19,00.
Museo Civico Castello Ursino Piazza Federico di Svevia
da lunedì a domenica 9,00-19,00.
Visitabili le mostre:
Dal 17 al 23 Dicembre, Mostra “I PUPI AD ALTEZZA DEGLI OCCHI” – Pupi Siciliani, da “farsa” e da “opera”, del Museo Civico dei Pupi Siciliani di Sortino. Rassegna “I PUPI DEL MAESTRO”, settimana di cultura e teatro, dedicata al magistero di Luigi Pirandello. direzione artistica Antonello Capodici. A cura Associazione teatrale “Teatro in primo piano”, Regione Siciliana, Assessorato Regionale al Turismo, allo Sport e Spettacolo.
Ingresso libero
Ingresso a pagamento. La biglietteria chiude un’ora prima:
“Io Dalì” Un grande viaggio nella mente di uno dei più geniali artisti del XX secolo
“Voci di pietra” a cura dello staff del museo in collaborazione con l’Università di Oxford, ISTC CNR, Liceo Artistico M.M. Lazzaro.
“Le monete di Catania greca e bizantina nelle collezioni del Museo Civico” Sono esposte le monete prodotte dalla zecca di Catania in epoca greca e nell’età bizantina. Mostra curata dal prof. Giuseppe Guzzetta – Università degli Studi di Catania;
“Esposizione opere pittoriche dell’ 800 catanese” (M. Rapisardi, Gandolfo, Sciuti, Liotta, Attanasio), esposizione curata dallo staff interno del museo.
Sono previste aperture straordinarie: 8 dicembre 9,00/19,00, 24 dicembre 9,00/13,00, 25 dicembre chiusura, 26 dicembre 9,00 – 19,00, 31 dicembre 9,00/13,00, 1 gennaio 16,00/21,00, 6 gennaio 9,00/19,00.
Museo Belliniano ed Emilio Greco Piazza S. Francesco d’Assisi, 3
da lunedì a sabato 9,00 – 19,00; domenica 9,00 – 13,00, con ingresso a pagamento.
Visitabili le collezioni civiche
Al Museo Emilio Greco inoltre dall’8 al 23 dicembre 2018 sarà visitabile la mostra d’arte iperrealista dell’artista Silvia Pagano, dal titolo “in Buio Veritas”… , a cura di Nilla Zaira D’Urso, da lunedì a sabato dalle ore 9.00 alle ore 19.00, ultimo ingresso ore 18.30, domenica 9.00/13.00, ultimo ingresso ore 12.30. Ingresso Gratuito
Sono previste aperture straordinarie: 8 dicembre 9,00/13,00, 24 dicembre 9,00/13,00, 25 dicembre chiusura, 26 dicembre 9,00 – 13,00, 31 dicembre 9,00/13,00, 1 gennaio 16,00/21,00, 6 gennaio 9,00/13,00.
Galleria d’Arte Moderna ex convento di Santa Chiara in via Castello Ursino, 26 angolo via Transito, ad ingresso libero
“MEDITERRANEUM COLLECTION” mostra fotografica da lunedì a sabato 9:00 – 19:00 chiusa domenica e festivi.
Chiesa di San Nicolò la Rena, Piazza Dante, ad ingresso libero.
Ingresso a pagamento percorso di gronda. Apertura da lunedì a sabato 9:00 – 19:00, domenica 9,00 – 13,00 chiusa i festivi.
E’ prevista apertura straordinaria: 8 dicembre 9,00/19,00
Dall’8 dicembre 2018 all’8 gennaio 2019, sarà visitabile gratuitamente ZAMPOGNAREA 2018 – XV edizione, Il mondo delle zampogne tra uomini e suoni, mostra di strumenti e fotografie. Visite guidate per le scuole e gruppi su prenotazione. Patrocinio e contributo: Ministero dei Beni Culturali Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, Regione Siciliana Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo, Comune di Catania Assessorato alla Cultura. Realizzazione Associazione Culturale Darshan, Associazione di promozione sociale Areasud. In collaborazione con Bottega Cartura, Italiafestival Zummara World Fest, Liceo Musicale G. Turrisi Colonna. Curatore Maurizio Cuzzocrea. Illustrazioni Alfredo Guglielmino. Grafica e impaginazione Salvatore Di Guardo. Allestimenti Giovanni Scaccianoce. Informazioni 349 5149330 – 340 2447724. www.associazione-darshan.it – www.areasud.it
Palazzo Centrale Università degli Studi di Catania, Piazza università 2
Fino al 22 Dicembre, da lunedì a sabato ore 10,00 – 19,00 esclusi i festivi. Ingresso gratuito
Visitabile la mostra ”Dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane” a cura del Sistema Museale d’Ateneo.
Palazzo Biscari, Via Museo Biscari,
Visitabile tutti i giorni, con visite in Italiano, Inglese e Francese. Gli orari saranno forniti all’ufficio del turismo del Comune di Catania.
Il programma potrà subire modifiche ed integrazioni.
Per info: https://www.facebook.com/pages/Assessorato-alla-Cultura-Comune-di-Catania/117320575043517