23 Novembre 2018
Le mostre del week end in Italia. Dal nord al Sud l’arte è servita
Le mostre nel prossimo week end sono sparse in tutto il paese. Dal Nord al Sud sarà un fermento di cultura.Dalle opere barocche a quelle contemporanee. Dai dipinti trecenteschi di Milano, alle mostre di Vicenza, fino ad arrivare in Calabria, Catanzaro saranno visibili 86 quadri di Escher, parecchi dei quali inediti.
Gli eventi a Bologna
Una selezione di 50 opere su carta, alcune delle quali mai esposte, provenienti da prestigiose collezioni private, compone la mostra dedicata a Giovanni Boldini dalla Galleria Bottegantica.
In programma dal 24 novembre al 19 gennaio, la mostra documenta il talento dell’artista nel disegno e nell’incisione: Boldini, disegnatore compulsivo, aveva la mania di fare schizzi di tutto ciò che gli capitava di osservare, dimostrando un estro inventivo indomabile e un tratto sempre elegante e penetrante.
La pittura è di casa a Milano
Si intitola “Tabula Picta. Dipinti tra Tardogotico e Rinascimento” l’esposizione che il 23 novembre aprirà presso la Galleria Salamon per presentare al pubblico 15 dipinti su tavola, tutti perfettamente conservati e databili tra l’ultimo quarto del ‘300 e l’inizio del ‘500. Allestita fino al 1 febbraio, la mostra documenta il contesto artistico dell’epoca tra Marche, Lazio, Toscana e Lombardia, evidenziando un’Italia in cui tutti gli artisti cercano di parlare una stessa lingua pur con inflessioni e sostrati originali e diversi.
A Vicenza un viaggio nel ‘700
Dal 23 novembre al 10 marzo il Museo Civico di Palazzo Chiericati e le Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari accoglieranno la mostra “Il Trionfo del Colore. Da Tiepolo a Canaletto e Guardi. Vicenza e i Capolavori dal Museo Pushkin di Mosca”.
Le tele provenienti dal Pushkin, esposte accanto ad altre 30 opere dello stesso ambito e periodo selezionate dal patrimonio dei Musei Civici di Vicenza e da quello di Intesa Sanpaolo, esplorano l’arte veneta del ‘700 e la sua influenza sul resto d’Europa.
Fotografia, architettura e quadri di Ennio Calabria a Roma
Un’ottantina di opere fra quadri, pastelli e manifesti raccontano la vitalità pittorica e il talento visionario di Ennio Calabria. La grande mostra allestita a Palazzo Cipolla dal 20 novembre al 27 gennaio. Dal titolo “Ennio Calabria. Verso il tempo dell’essere. Opere 1958-2018” la personale mette in luce la capacità dell’artista di rappresentare sulla tela il processo di mutamento della nostra società e dell’uomo di oggi, indicando quasi profeticamente le sue possibili metamorfosi future.
Dal 20 novembre apre al Maxxi una grande collettiva per raccontare il valore della collezione del museo, rinnovata e arricchita da oltre 70 nuove acquisizioni tra opere di arte, architettura e fotografia. La mostra, a ingresso gratuito, presenta al pubblico più di 30 lavori per un totale di 26 autori.
Museo della Moda a Gorizia: “Modernità e arte occidentale nei kimono”
Il capo simbolo della tradizione giapponese è protagonista al Museo della Moda e delle Arti Applicate dal 21 novembre al 17 marzo nella mostra “Occidentalismo. Modernità e arte occidentale nei kimono. 1900-1950”. Attraverso una selezione di 40 kimono in cui i motivi tradizionali si affiancano a disegni coloratissimi che richiamano il Cubismo, il Futurismo e le altre correnti artistiche europee. Il percorso testimonia il gusto occidentale esploso in Giappone agli inizi del ‘900, un Paese all’epoca diviso tra tradizione e alla modernità dell’Occidente.
Arte contemporanea d’ispirazione dantesca.A Firenze Cai Guo-Qiang
L’artista contemporaneo Cai Guo-Qiang arriva agli Uffizi con “Flora Commedia”, personale allestita dal 20 novembre al 17 febbraio. Il titolo si ispira alla Divina Commedia di Dante. Attraverso circa 60 opere o gruppi di dipinti di varie dimensioni. Questi realizzati con polvere da sparo, oltre a una selezione di bozzetti dell’artista che ne illustrano il processo creativo, nella mostra Cai Guo-Qiang si appropria della flora del Rinascimento come soggetto, catturando lo spirito e l’anima del periodo.
A Catanzaro di scena Escher
La Calabria, il Mito” sarà allestita al Complesso Monumentale del San Giovanni dal 20 novembre al 20 gennaio. In un percorso di 86 opere, alcune delle quali mai esposte in Italia come Fuochi d’artificio (1933); Sogno (1935) e Senglea (1935). La mostra svela l’influenza che l’architettura e i paesaggi calabresi ebbero sull’arte di Escher. Proprio nel Sud Italia infatti l’artista elaborò idee e suggestioni che caratterizzano il suo stile tra scienza e arte.