03 Novembre 2018

Moda lingerie, il reggiseno diventa parte integrante dell’outfit

Pari ad un qualunque capo di abbigliamento, il reggiseno è ormai emancipato dalle convenzioni, usato con disinvoltura. Un accessorio da scegliere a seconda dell’abbigliamento, il reggiseno diventa parte integrante dell’outfit.

Asec Trade S.r.l.

Reggiseno diventa parte integrante dell’outfit, le origini

Le origini di questo accessorio? Una delle versioni fa risalire il tutto al 3 novembre del 1912, quando Mary Phelps Jacob si accorse che il suo abito lasciava intravedere le stecche del corsetto sottostante. Con due fazzoletti uniti da un nastro diede così vita al primo reggiseno nella storia. Ma, chi ha fatto definitivamente abbandonare lo scomodo corsetto e ha dato vita all’uso del reggiseno alla generalità delle donne, è stata Coco Chanel, a partire dagli anni Venti.

Reggiseni per tutti i gusti ed usi

L’evoluzione di questo accessorio nel corso della storia, ha portato allo sviluppo di modelli sempre più evoluti e tecnici. Le tipologie sono delle più svariate, in base alle esigenze richieste. Con o senza ferretto, a balconcino, imbottito, senza spalline, in pizzo, senza cuciture. Insomma: il reggiseno è un accessorio da scegliere a seconda dell’abbigliamento, parte integrante dell’outfit. In base a ciò che l’occasione richiede, ognuna di noi sceglierà il reggiseno più appropriato. Secondo un sondaggio di Privalia sulle nuove tendenze in fatto di lingerie, tra le sue clienti italiane di età compresa tra i 20 e i 45 anni è emerso che il 73% possiede almeno 7 reggiseni nel proprio cassetto, per ogni tipo di occasione ed esigenza. E voi, amiche di Free Press Online, quanti ne avete nel vostro armadio? Quale tipologia preferite?

La scelta delle star in tema reggiseno

Facendo un piccolo salto negli anni ’80-‘90, chi non ricorda i trasgressivi reggiseni a punta della star americana Madonna? Ha stregato i fan di tutto il mondo. Un famoso spot del 1994 ha invece reso Eva Herzigova volto simbolo del modello push-up. Ma c’è anche chi è stata incoronata regina del movimento “no-bra” per non avere indossato il reggiseno in numerose puntate della serie TV Friends. Chiaramente stiamo parlando della bellissima Jennifer Aniston. Attualmente brand come Intimissimi e Tezenis, hanno puntato rispettivamente su Sarah Jessica Parker e Emma Marrone.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e sul nostro canale Telegram.

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione