31 Ottobre 2018

Cesare Battisti fugge ancora, via dall’Italia e dal Brasile adesso dov’è?

Cesare Battisti fugge ancora. Dopo la strage di Piazza Fontana, la fuga in Brasile… Adesso dov’è? Una caccia all’uomo senza fine. Uno scacco matto alla giustizia internazionale

Asec Trade S.r.l.

Cesare Battisti responsabile della strage di Piazza Fontana?

Cesare Battisti è uno dei terroristi ritenuto responsabile della strage di Piazza Fontana. Cesare Battisti evaso dall’Italia nel 1981, dove è stato condannato all’ergastolo per aver commesso ben quattro omicidi. Due uccisioni li avrebbe commessi da solo, altri due in concorso. Non dimentichiamo, inoltre, che Cesare Battisti, esponente principale negli anni di piombo. Questo legato ai Proletari armati per il Comunismo è stato condannato, con sentenze passate in giudicato, per lotta a mano armata e, appunto, terrorismo.

L’uomo, dopo la sua evasione, è stato fin da subito ricercato con mandato di cattura internazionale. In questi anni di latitanza, ha trovato rifugio prima in Messico e dopo in Francia. Dopo un matrimonio nella nazione francese, dal quale sono nate due figlie, gli venne revocata la cittadinanza dove trasferirsi così in Brasile.

Da terrorista a scrittore Cesare Battisti fugge

Dopo essersi rifugiato in Brasile la vita di Cesare Battisti cambia radicalmente. L’uomo, sempre accusato per quattro omicidi in Italia, da presunto terrorista diventa uno scrittore di successo. L’avvio di una nuova carriera gli permette così di potersi guadagnare un posto nel cuore dei suoi lettori, ma anche degli esponenti politici che gli concederanno lo stato di rifugiato politico, opponendosi così all’estradizione.

Lo scorso anno però Cesare Battisti è stato nuovamente arrestato in Bolivia, dove pare che stesse cercando un nuovo rifugio. Dopo un piccolo braccio di ferro tra Italia e Brasile che, dopo anni, con Jair Bolsaro aveva visto la possibilità di estradizione e la cattura dell’uomo… Tutto svanisce e, dopo un breve periodo di vita con braccialetto elettronico, ecco che torna in libertà.

Cesare Battisti

Elezioni in Brasile, l’esito fa paura a Cesare Battisti?

Secondo il racconto di alcuni testimoni, pubblicato da TgCom con fonte La Stampa, Cesare Battisti da lunedì sarebbe irreperibile. Il presunto terrorista e scrittore italiano avrebbe lasciato Cananiea. Nell’articolo pubblicato da TgCom si legge:

<<Era qui domenica, poi non l’ho visto più>>, affermano alcuni testimoni. Proprio domenica il Brasile è andato al voto per il ballottaggio delle elezioni presidenziali:.ha vinto il leader di estrema destra Jair Bolsonaro, che ha promesso fra l’altro anche l’estradizione in Italia di Battisti. <<Era molto arrabbiato – racconta il gestore – e preoccupato per il suo futuro. Se se ne andasse, io perderei un cliente importante>>. Di diverso avviso un altro amico, invece, l’artigiano Amir Oliveira: <<Mi ha detto dieci giorni fa che vuole affrontare le conseguenze, che è stanco di scappare>>“.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione