27 Ottobre 2018
Catania furti d’auto, la città si aggiudica il terzo posto per il maggior numero
Catania furti d’auto: il terzo posto del podio è per la città sicula. I dati sono preoccupanti, dato che i furti aumentano sempre più e i cittadini, impauriti, denunciano sempre meno l’accaduto.
L’analisi del Sole 24 Ore
Catania si aggiudica il terzo posto del podio per il maggior numero di furti d’auto. Questo è quello riportato da un’analisi condotta dal Sole 24 Ore, con i dati forniti dal dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno. Si fa riferimento solo alle segnalazioni riportate dai cittadini alla Polizia, restando esclusi i fenomeni di microcriminalità che non vengono denunciati. La ricerca mostra dettagliatamente le singole tipologie di reati in tutte le province italiane.
Furti d’auto: la classifica italiana
Catania è al 32° posto sull’analisi di 43.190 denunce complessive e una variazione del 2.90% rispetto al 2016, purtroppo in negativo. Nei primi tre posti, dunque, con il maggior numero di furti d’auto, ma anche furti in abitazione, truffe, frodi, in esercizi commerciali, rapine ed estorsioni, c’è Catania. In base ai numeri, però, resta il dubbio che gran parte dei reati non venga denunciata e chissà quanti, per evitare soprusi preferiscono non dichiarare nulla. Al primo e al secondo posto ci sono le province di Barletta, Andria, Trani e Bari.
Catania furti d’auto: le vetture più rubate
In assoluto la più gettonata è la Fiat Panda, a seguire la Fiat Punto e a chiudere il podio la Fiat 500. A seguire, poi, ci sono la Lancia Ypsilon, la Ford Fiesta, la Vokswagen Golf, la Fiat Uno, la Smartfortwo, la Renault Clio e a chiudere la classifica la Opel Corsa, la meno rubata. Le auto in questione sono le più rubate per la grande richiesta dal mercato estero e svendita dei pezzi di ricambio. Tra i Suv, i più richiesti sono Nissan Qashqai, Kia Sportage e Range Rover.
Attenzione, quindi, al prossimo acquisto di una vettura e, eventualmente, occorre sempre denunciare l’accaduto, senza timori.
Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.