18 Ottobre 2018
Conte assicura nessuna frattura Lega M5S sul decreto fiscale manipolato
Dopo lo scandalo del decreto fiscale manipolato, emerso dalle dichiarazioni a Porta a Porta di Di Maio, Conte assicura sulla solidità del Governo. Sulla manovra fiscale all’esame Ue ha detto: “ci aspettiamo critiche costruttive.
Decreto fiscale sarà controllato punto per punto
Il premier Giuseppe Conte si è espresso dopo aver appreso della manipolazioni del decreto fiscale, eseguite da una “manina misteriosa”. Queste sono emerse dalla denuncia a Porta a Porta su Rai1 da Di Maio. Conte ha detto: “venerdì torno a Roma e si chiude. Abbiamo approvato un decreto e quello deve essere. Visionerò il decreto articolo per articolo”, prima di essere inviato agli uffici della Presidenza della Repubblica.
Nel decreto fiscale, Di Maio ha denunciato delle modifiche che rendevano non punibili i reati connessi a riciclaggio se le somme fossero state inserite nella richiesta di conciliazione con lo Stato. Inoltre la manina aveva previsto, che ci fosse anche un condono sulle somme che si rientravano dall’estero.
Merkel impressionata dalle riforme strutturali della manovra
Conte ha anche parlato delle critiche sulla manovra economica da parte dei membri dell’Ue. Il premier ha detto che si aspetta delle “osservazioni critiche” da parte dell’Ue. “Ci siederemo attorno ad un tavolo e spiegheremo tutto. Secondo il capo del Governo infatti la manovra italiana è molto bella. La cancelliera tedesca Angela Merkel “è stata molto attenta” durante l’illustrazione della manovra italiana e “impressionata dalle riforme strutturali” in cantiere. Per questo “siamo entrambi d’accordo su una linea di dialogo costruttivo”, sottolinea il premier dopo il colloquio avuto ieri con la cancelliera tedesca.
Conte sembra ottimista sull’esito del confronto con l’Ue, la bocciatura in toto di una manovra economica, in ogni caso sarebbe un precedente unico nella storia della Comuunità europea.