04 Ottobre 2018

Crollo ponte Morandi: Bucci è il commissario straordinario

Alla fine, come già sembrava chiaro da giorni, il sindaco di Genova  Bucci sarà il commissario straordinario per la ricostruzione dopo il crollo ponte Morandi. Avrà poteri speciali dettati dal decreto che permetteranno la gestione dell’emergenza. La sua candidatura è stata portata avanti dopo che erano state rilevate delle incompatibilità del manager di Fincantieri Gemme.

Asec Trade S.r.l.

Marco Bucci  commissario straordinario

Il sindaco Marco Bucci è il commissario per la ricostruzione del Morandi. Dopo una telefonata questa mattina tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il presidente della Regione Giovanni Toti palazzo Chigi, ha comunicato, come previsto dal decreto, l’intenzione di procedere alla nomina del sindaco Marco Bucci come commissario straordinario per la ricostruzione del Morandi. La Regione ha già risposto con parere favorevole. A sindaco di Genova quindi assegnati i poteri speciali, previsti dal decreto, per il superamento dell’emergenza, e ricostruzione del ponte.

Le incompatibilità di Gemme

Bucci ha vinto la concorrenza di Gemme. La sua candidatura ha perso pian piano forza per vie di alcuni conflitti d’interesse con i quali la figura del commissario straordinario non poteva coesistere. Tra i motivi la sua carica di manager in Fincantieri, azienda che dovrebbe occuparsi della progettazione e realizzazione dei lavori di ricostruzione dopo il crollo ponte Morandi. Un’altra incompatibilità risiede nel fatto che i suoi genitori siano proprietari di un’abitazione nella zona rossa, quella maggiormente colpita dal crollo.

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione